Lussazione della spalla: cos’è?
La lussazione della spalla si verifica quando la testa dell’omero esce dalla sua sede naturale. La conseguenza è lo strappo della capsula articolare che tiene in articolazione la testa dell’omero.
Questa condizione è soggetta a frequenti recidive, poiché la capsula e i legamenti, che garantiscono la stabilità della spalla, in seguito agli episodi di lussazione tendono a rompersi e allungarsi sempre più. Per questo l’articolazione sarà sempre meno stabile.
Quali sono le cause?
Generalmente la causa della lussazione alla spalla è un evento acuto e violento che interessa il paziente e che generalmente è causato o da una caduta diretta sulla spalla o da una caduta sulla mano o sul gomito con conseguente ripercussione sulla spalla o da un movimento di abduzione ed extra rotazione contrastato della spalla.
Quali sono i sintomi della lussazione della spalla?
Un dolore acuto associato alla impossibilità a muovere il braccio con deformità della spalla. Generalmente il paziente mantiene il braccio adeso al torace per il vivo dolore scatenato da ogni minimo movimento. La lussazione anteriore è la forma più comune, la lussazione posteriore e la lussazione “Erecta” (quando la testa dell’omero si lussa inferiormente sono meno frequenti).
La terapia
Il primo passo terapeutico è sicuramente la riduzione della lussazione della spalla che deve essere eseguita in ambiente protetto e cioè in ospedale.
Una volta ridotta la testa dell’omero, la capsula articolare si riavvicina all’osso, ma non si riattacca più, forma quello che noi chiamiamo un tessuto cicatriziale, che tuttavia non riproduce più la stessa stabilità di prima.
La fase successiva a questo trattamento è un’immobilizzazione del braccio con un tutore per tre settimane e la ripresa funzionale dopo almeno un ciclo di fisiokinesiterapia.
Lussazione della spalla nei pazienti giovani: i consigli
A pazienti giovani che hanno subito un primo episodio di lussazione di spalla e che vogliono proseguire nella loro attività sportiva agonistica o dilettantistica, sulla base anche di quello che dice la letteratura internazionale, consigliamo il ricorso all’intervento chirurgico di stabilizzazione della capsula articolare.
In questi soggetti giovani, attivi, sportivi e agonisti le percentuali di lussazione possono arrivare anche al 90%: una percentuale altissima. Se non vogliono incorrere con estrema facilità in ulteriori lussazioni, questi pazienti devono giocoforza sottoporsi all’intervento chirurgico.
Lussazione della spalla: l’intervento chirurgico
L’intervento di stabilizzazione di una spalla, di un primo episodio di lussazione, viene eseguito in artroscopia, dove viene riattaccata la capsula articolare, la struttura che tiene in articolazione la testa dell’omero e che è stata strappata a causa della lussazione.